CV

Esperienze Professionali in ambito Digital:

Da Settembre 2015 ad oggi – Social Media Marketing Manager & Data Analyst per Stylum Srl

Mi occupo di strategia digital, content managemet, community management.

Sono la persona di riferimento in agenzia per la reportistica.

Clienti: Gruppo Montenegro Bonomelli (brand Bonomelli, Cannamela, Polenta Valsugana, Thè Infrè, Pizza Catarì), FISI Federazione Italiana Sport Invernali (nazionale italiana di Sci), Fondazione Milan, Piero Fassino (candidato sindaco di Torino), Gruppo Parmalat (pagina ufficiale, brand Chef, community Fiabe di latte).

 

Settembre 2013 – Agosto 2015 – Digital Content Manager e Social Media Manager per CrowdM

Consulenza in tema di comunicazione online, gestione di blog e canali social aziendali (Facebook, Twitter, Pinterest, G+), attività di accounting e coordinamento di alcune risorse per la gestione dei piani editoriali online. Principali clienti: Giunti Editore (FI), car2go Italia (Gruppo Daimler e Europcar), AXN e AXN SCIFI (canali televisivi di Sony Italia), Nuncas (MI), ITS International Talent Support 2014 (TS), Conad (GDO), Coop Nordest, Invisalign, ONECLICK Donation.

 

Settembre 2012 – Dicembre 2014 – Consulente Digital per l’agenzia Studio Contatto 

Mi sono occupata della formazione di tutte le persone dell’agenzia in ambito web, social media e Digital PR. Con loro ho lavorato a progetto per i seguenti clienti: Ristorante Ottimo Massimo, Consorzio Latterie Virgilio, Ristorante A’ Riccione, Zafferano Leprotto, Consorzio del Gorgonzola.

 

Settembre 2012 – Dicembre 2013 – Social Media Manager e Digital PR per Weber Shandwick

Ho lavorato nella practice Digital, che si occupa di comunicazione via web e social media, e Digital PR. Come consulente esterna mi sono occupata in maniera continuativa dei seguenti clienti: Vodafone Italia, Citroen Italia, Europ Assistance, Carglass Italia, Hivejobs, Granarolo, Alto Adige Marketing.

 

Da Ottobre 2009 ad oggiConsulente Social Media Marketing

Lavoro come freelance e mi occupo di web e social media marketing. Svolgo attività di formazione e consulenza per le aziende con cui collaboro, in maniera continuativa o a progetto.

Clienti 2015: McDonald’s Italia (Doing), Filo Comunicazione, British Box, DB Information, Indie Strategies.

Clienti 2014: Heineken Italia, Nestlè Italia (Casa Buitoni brand), Caffè Vergnano.

Clienti 2013: Relais & Chateaux Italia, NIC Pr (MI), Osteria della Buona Condotta (MI), Consorzio Castelvetro V.I.T.A. (MO), Ristorante Daniel di Daniel Canzian (MI), ArtedelRicevere Srl di Francesca Natali (MI).

Clienti 2012: Thurner PR Srl (FI), YourImage Srl (MI), La Tenda Rossa Restaurant (FI), Cantine Pietratorcia (NA), Cantina Podere Sapaio (FI), Grand Hotel Parker’s (NA), BB Cube Communication (MI), Manuli Foundation Onlus (MI), Ecochem Srl, Food in Italy – Val di Luce Brand (MI), CNA Emilia Romagna (Hegelia, BO), Norge (Edelman, MI), Keix Marketing Research (CT), P&M di Paola Sucato e Marco Zamperini, HR Services Net Srl (MI).

Clienti 2011: Gruppo Ferrarini-Vismara Spa (RE), Canon Italia, Merano International Wine Festival (BZ), Eurochcolate, Eidon/Tetractis Srl (MI), Assoconsult (Hegelia, RM), Enocratia Restaurant (MI), FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Fuorisalone del Mobile (MI), HR Services Net Srl (MI). Clienti 2010: IPCA Istituto per la Promozione della Cultura Alimentare (La Scuola de La Cucina Italiana, MI), ITER Srl (MI), HR Services Net Srl (MI), Theodora Italia Onlus Foundation (MI), Canon Italia.

 

Altre esperienze in azienda:

Gennaio 2013 – Settembre 2013 – Coordinamento di redazione per Trenta e Il Mangelo Editore

Trenta Editore pubblica libri dedicati all’enogastronomia. Sono stata in redazione e mi sono occupata di coordinare progetti editoriali, seguendoli dalla stesura dei testi, all’impaginazione, alla correzione delle bozze. Mi sono occupata dei canali sociali online della casa editrice. Il Mangelo Editore pubblica invece 6 guide ai ristoranti: Milano, Roma, Torino, Genova, Venezia. Ho coordinato 9 persone nelle varie città, per la realizzazione delle guide e per lo svolgimento di attività di promozione (eventi e online).

 

Luglio 2004 – Luglio 2009 Markem-Imaje – Gruppo Dover

Multinazionale leader nel settore della tracciabilità di prodotti industriali

  • Gennaio2008 – Luglio 2009 Global Business Data Analyst
  • Febbraio 2006 – Gennaio 2008 European Business Data Analyst
  • Luglio 2004 – Febbraio 2006 Marketing Specialist

Rispondendo a Global Marketing Manager ed European Sales Manager mi sono occupata di:

Sviluppare documenti in Excel per supportare l’implementazione di strategie marketing e vendite · Preparare report mensili su dati di fatturato Europei e Nord Americani, opportunità ed analisi di crescita mensile, scostamenti vs budget/anno precedente per matrici quali regione/paese/linea e tipo di prodotto · Consolidare dati di vendita globali per cliente o su specifica richiesta in previsione di riunioni aziendali o con i clienti · Sviluppare ed implementare nuove strategie di marketing attraverso Social Network (es. ricerca contatti strategici) · Sviluppare un documento Excel di analisi della Supply Chain per mercato verticale (Competitive Intelligence analysis) per supportare la definizione di partnership commerciali · Testare Data Base esterni e contribuire al miglioramento delle procedure di reporting Principali Risultati · Sviluppo di un tool Excel per il calcolo del market share e l’identificazione del potenziale di sviluppo del business a livello nazionale ed internazionale sui clienti top · Analisi dei Key Player e della Supply Chain del settore farmaceutico (ad elevato potenziale) per l’individuazione di possibili partnership tecnologiche per lo sviluppo del business · Sviluppo di un tool Excel per l’identificazione e la selezione automatica dei clienti a più elevato potenziale · Sviluppo di un tool per il calcolo dei failure dei macchinari richiesto da PepsiCo UK per garantire il corretto flusso produttivo e la gestione del magazzino centralizzato

Come Marketing Specialist mi sono occupata di: · Studiare i mercati target (analisi di settore, definizione degli script per interviste di qualificazione telefoniche e relativi form per la raccolta ed analisi di dati) ed implementazione delle campagne di Direct Marketing · Scrivere presentazioni e lettere per Venditori, Marketing, clienti e prospect · Organizzare eventi in collaborazione con Partner esterni · Estrarre ed analizzare dati da sistema Siebel CRM (report mensili, referenze per prodotto o mercato, supporto ad attività di Direct Marketing) · Gestire i contenuti e l’aggiornamento del sito aziendale · Coordinare l’agenzia esterna di PR (press release mensili, testi per pubblicazioni varie su riviste e manuali di settore, etc.) e preparare la rassegna stampa mensile · Preparare materiale di comunicazione speciale ad hoc per diversi tipi di clienti · Curare la documentazione per corsi di formazione per clienti · Scegliere il materiale promozionale aziendale

 

Formazione

Febbraio 2000 – Laurea vecchio ordinamento in Economia Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – (98/110). 1993 Maturità Classica presso Liceo Mario Allegretti – Vignola (Mo).

Lingue straniere: Inglese ottimo, Spagnolo scolastico.

 

Dati personali

Nata a Vignola (Mo) il 09.12.74. Coniugata.